lunedibrigante2
Week end senza vittorie quello del 15 e 16 ottobre in casa brigante.
Si comincia sabato con l’esordio della under 14 di Angelo Scrofani e Marcello Ranno ad Acicatena, nel triangolare con URA e Fiamma Cibali. La squadra presentata dai briganti è formata in larghissima parte da ragazzini del 2004 che provengono dalla under 12: sui 17 ragazzi schierati soltanto tre sono nati nel 2003. Il gap con le altre formazioni sia tecnico che fisico è evidente ed il lavoro che si prospetta ai tecnici nel prossimo futuro è davvero impegnativo, ma la fiducia nel lavoro di Angelo Scrofani è incondizionata ed il gruppo dei 2004 ha potenzialità interessanti.
Vedremo già da sabato prossimo quando si dovrebbe tornare in campo.
La domenica ha visto scendere in campo le formazioni under 18, under 16 e seniores.
La under 18 affrontava la Fiamma Cibali al San Teodoro ed esattamente come la settimana precedente ha dato vita ad un incontro molto intenso nonostante alcune assenze pesanti e gli infortuni subiti durante la gara. Alla fine il tabellino recita il punteggio di 8 a 17, peccato almeno il bonus sarebbe stato meritato per l’impegno profuso in campo. Si segnalano comunque ben tre esordi assoluti (Musumeci, Carabellò e Manca) linfa importante per un gruppo dalle potenzialità assolute che però ha patito un inizio difficile. Ci rifaremo, non abbiamo dubbi.
La u16 (rinnovatissima) e la seniores hanno affrontato in quel di Ragusa le pari formazioni del Clan Audax. La u16, guidata quest’anno dal duo Mancuso – Messina era all’esordio assoluto ed ha  affrontato una squadra già rodata, con oltre un mese e mezzo di attività agonistica alle spalle, avendo partecipato ai barrage per l’elite. La differenza di ritmo si è vista tutta. La squadra brigante ha tenuto per una parte della gara (5 pari fino al 20°), poi è andata lentamente perdendo contatto con la gara e subendo la maggiore organizzazione del Clan. L’ambiente era preparato a questo tipo di partita, la squadra è molto interessante e con margini di miglioramento enormi. Ottimo il rientro di Francesco Lizio ad estremo e l’esordio assoluto di Alessio Matino, ragazzo da seguire con molta attenzione.
Troppe le assenze importanti, di uomini di esperienza, nella squadra seniores per reggere l’urto della migliore formazione della serie C2 di questa stagione, l’Audax Clan Contea. In realtà il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, i briganti hanno avuto più volte l’occasione di marcare punti e di mantenersi in scia nel punteggio, ma la troppa foga e l’inesperienza in alcuni momenti vengono pagati carissimi e proprio all’ultimo respiro della prima frazione di gara un intercetto dei forti trequarti ragusani porta ad una meta al centro dei pali che peserà come un macigno sull’andamento della gara, da quel momento in poi controllata senza problemi dalla squadra di casa. Anche qui un esordio, quello della prima linea Sabino Sorrenti ed un gradito ritorno al rugby dopo alcuni anni di stop, quello di Adriano Porto, un classe 1995 che aveva fatto la trafila del settore giovanile.
Messo in archivio questo fine settimana, si pensa però già al prossimo, quando scenderanno in campo – finalmente! – anche le brigantesse (al San Teodoro alle 12.00).
adelante!!!

Il lunedì dei briganti, seconda puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.