lunedibrigante1E’ andata in archivio la prima domenica di gioco della stagione 2016.17.
Due partite, entrambe al Campo San Teodoro Liberato, in una bella giornata di caldo sole ottobrino e con tanta gente che è venuta a seguire le gare.
Si parte con un match davvero di alto livello, la sfida tra le under 18 dei briganti e del Triskele, formazione che lo scorso anno ha sfiorato l’accesso agli spareggi elite.
Partita a ritmi elevatissimi, non c’è un attimo di sosta. Entrambe le squadre dispongono di una bella linea di trequarti e quando il pallone si muove sembra quasi volare.
La prima meta è del Triskele, in ripartenza subito dopo che il mediano di mischia dei briganti aveva fallito una punizione dai 22 metri. Le ripartenze dei giocatori del Triskele saranno la chiave di gioco della partita. Sotto 0-5, i briganti per una ventina di minuti giocano molto bene grazie agli inserimenti di Panebianco, D’amico e Marletta e realizzano due mete, entrambe trasformate, portandosi sul 14 a 5. Il primo tempo vede poi due fiammate, una per squadra, con il punteggio fissato sul 19 a 12 per i briganti.
Il secondo tempo è più nervoso; i briganti si mantengono a lungo nella metà campo avversaria senza però portare punti in cascina, ma il finale è tutto del Triskele che prima impatta la gara con una giocata del proprio mediano di mischia in seguito ad una punizione ai 5 metri e poi ruba la palla ai briganti sbilanciati in attacco e si porta sul 19 a 26. Gli ultimi tre minuti sono un vero e proprio arrembaggio delle rosse magliette che però non riescono a superare la difesa molto aggressiva degli ospiti. Partita molto bella.
Alle 15.30 inizia il campionato di C2 dei briganti, opposti al Misterbianco, squadra allenata da un ex e dove militano diversi ragazzi che negli scorsi anni hanno vestito i colori briganti. Insomma un derby a tutti gli effetti. Pronti, via e Misterbianco in meta su un errore pacchiano della mischia dei briganti che non controlla il calcio d’avvio e lascia correre indisturbata l’apertura biancazzurra al centro dei pali. Subito 0-7 e molto, moltissimo nervosismo in campo con l’arbitro costretto a fermare il gioco frequentemente per gli errori delle due squadre. I briganti però prendono piano piano possesso della gara e prima della fine del primo tempo mandano in meta le due ali ribaltando il punteggio sul 10-7. Il secondo tempo è ancora più spezzettato del primo, condito da una serie lunghissima di cartellini gialli giustamente comminati dall’eccellente arbitro Manduca. Nel finale i briganti riescono a marcare altre due mete, l’ultima con il neo entrato tallonatore Vitale, che consente di incamerare anche il bonus offensivo.
Al termine della gare bel terzo tempo che mette alle spalle le ruggini della partita.
Il prossimo week end vedrà in campo anche la under 14 (probabilmente sabato pomeriggio) e la under 16 che andrà a far visita alla corazzata Audax. Altro big match per la under 18 che giocherà di nuovo al San Teodoro con la forte Fiamma Cibali e difficile trasferta per la squadra seniores che andrà a Ragusa ospite dell’Audax Contea che ieri ha vinto con 10 mete realizzate nel suo esordio con il CLC Messina, proponendosi come la squadra da battere in questo girone di C2.

Il lunedì dei briganti, prima puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.