” Chi uccide un bambino spegne il sorriso di una fata” lo ha detto Iqbal Masih, un bambino ucciso dagli sfruttatori contro cui combatteva il 16 aprile del 1995. L’undici Gennaio di quest’anno qualcuno ha provato a cancellare con il fuoco il sorriso e le speranze di centinaia di bambini e ragazzini, senza riuscirci e così, anche quest’anno, nonostante la fatica e l’impegno dei mesi “della ricostruzione”, al Campo S. Teodoro ci ricordiamo e vi ricordiamo della lotta di Iqbal e dell’importanza dell’impegno per la difesa dei diritti dei più piccoli.
Si comincia il 14 Aprile, alle 17: letture animate e giocolaboratori per parlare divertendoci di immigrazione! ” Ama l’ovale odia Il razzismo”, recita uno dei motti briganti e l’antirazzismo è un valore che al S.Teodoro i ragazzi imparano e mettono in pratica quotidianamente, a noi sembrava importante ribadire il nostro orgoglioso antirazzismo e lo faremo giocando con una fata che mescolando parole, colori e musiche crea marmellate di storie!
Si prosegue martedì 17, alle 18 con una caccia al tesoro per grandi e piccini in cui ripercorreremo gli ultimi mesi della nostra storia, a parire dall’incendio. E’ una bella storia, che parla di sostegno, solidarietà, fiducia e la racconteremo dal punto di vista dei piccoli rugbisty e librineristi, il cui coraggio, la cui determinazione nel non voler rinunciare al loro campo ci ha dato all’inizio la forza per non non arrenderci e quella per resistere!
Venerdì 20, alle 17 potrete assistere all’esibizione live di bambini, ragazzini e ragazzoni che hanno preso parte negli scorsi mesi al laboratorio di composizione di Alessandra Rizzo ( Original Sicilian Style) e unirvi a loro e ad Alessandra per un circle song all’insegna dell’improvvisazione ritmica e melodica.
La settimana si chiude domenica 22 Aprile, con la dodicesima edizione del torneo “Coppa Iqbal Masih”, una giornata all’insegna del rugby giocato dai bambini!


Torna la “Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.