Il primo lunedì dei briganti del 2018 lo ricorderemo per sempre, non tanto per le partite giocate quanto per il raccontare il ritorno in campo dopo l’attentato incendiario alla Club House.

Tre le formazioni briganti a scendere in campo: under 14, under 16 ed under 18.
Si comincia sabato 20 gennaio con l’under 14 che affronta il Carlentini, al San Teodoro. Si gioca in un clima particolare, anche perche in contemporanea alla partita si lavora al montaggio delle finestre dei locali che ospiteranno la nuova Club House.
La partita è molto vivace, il Carlentini è un ottimo avversario, presenta alcuni ragazzi fisicamente molto interessanti ed anche delle promettenti trame di gioco. In casa brigante solita prestazione eccellente di Ahmed Gamal, ma tutta la squadra gioca con un buon ritmo nonostante le molte ingenuità ed amnesie che di tanto in tanto fanno arrabbiare il coach Ugo Mastroeni. Alla fine la spuntano i rossi di Librino per cinque mete a tre.
La domenica le formazioni under 16 ed under 18 vanno invece a Caltanissetta ad affrontare il Nissa Rugby.
La prima gara è tra le selezioni under 16. I briganti partono molto contratti, complice anche le cinque settimane di stop che si fanno sentire non poco: scarsa attenzione, molte infrazioni, difesa svagata, gestione del pallone confusionaria. Il primo tempo si chiude sul 12-12 (per i briganti due mete di Ciccio Gioeni, in certi momenti inarrestabile). Il secondo tempo si gioca sul filo dei nervi, ma i briganti rischiano poco e riescono a marcare tre mete con Orazio Papale, Federico D’agata e Gabriele Alia, aggiudicandosi la partita per 12-29. Da segnalare l’esordio assoluto di Denni Romeo.
A seguire scendono in campo i ragazzi della under 18 guidati da coach Umberto Bonaccorsi. La gara è inizialmente equilibrata con il Nissa che fa valere un’ottima organizzazione nei punti d’incontro. Poi vengono fuori i trequarti briganti che – dopo una serie di errori di handling nei primi minuti – esibiscono giocate efficaci e spettacolari. In questo modo vanno in meta cinque volte (due nel primo tempo e tre nel secondo tempo) con Damiano Di Prima (tre mete), Alessio Panebianco ed Alfio Laudani. I padroni di casa marcano una meta allo scadere, meta più che meritata. Punteggio finale 7-31. Oltre ai marcatori di meta da rimarcare le ottime prestazioni di Gabriele Cassone, Nicolò Garofalo e Giorgio Chiarenza (che proprio ieri compiva 18 anni e li ha festeggiati giocando a rugby: auguri!!!)
Domenica prossima tornano in campo tutte le squadre giovanili, mentre si attendono ancora notizie sul calendario della seconda fase della squadra seniores…

Il lunedì brigante 2018, decima puntata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.